La Giornata Mondiale del Diabete 

 

 

Il 14 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del Diabete (GMD), promossa dall’International Diabetes Federation (IDF), con lo scopo di informare e sensibilizzare le persone in merito alla malattia e, al contempo, diffondere le norme di prevenzione del diabete, riconosciuto dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite un “problema sociale per il mondo”. 

 

 

La Giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre di ogni anno ed è stata istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il suo scopo è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, una patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita (nel caso del diabete di tipo 2) o con semplici interventi farmacologici. In Italia l’evento è organizzato dal 2002 da “Diabete Italia” grazie al supporto volontario di medici e infermieri diabetologi, dietisti, associazioni di pazienti e altri operatori sanitari

 

"Donne e diabete" è il tema della GMD 2017.

Nel mondo si calcola infatti che 199 milioni di donne hanno il diabete e che il loro numero è destinato ad arrivare a 313 milioni nel 2040. Quest'anno pertanto la Giornata Mondiale del Diabete intende sottolineare in modo particolare "l'importanza di un equo accesso alle cure per le donne con diabete o a rischio di svilupparlo"

 

La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del volontariato in campo sanitario. In circa 500 grandi e piccole città d'Italia si svolgono moltissimi eventi organizzati da associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc.). Tutti prestano rigorosamente il loro impegno come volontari.

La Giornata Mondiale del Diabete è una delle poche nel suo campo a non sollecitare contributi ma anzi a offrire gratuitamente servizi.

 

Durante la “giornata del diabete”, nelle centinaia di gazebo e banchetti organizzati in tutta Italia dai volontari, è possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni riempiendo un semplice questionario, e ricevere depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete. 

 

20/10/2017