Daniele Piombi: il “gentiluomo” della Tv.
Si è spento a Milano alla soglia degli 84 anni Daniele Piombi, noto volto della televisione italiana. Con lui se ne va un pezzo di storia del piccolo schermo.
Nato a San Pietro in Casale - in provincia di Bologna - il 14 luglio del 1933, prima di iniziare la carriera televisiva Daniele Piombi ha vissuto tra Reggio Emilia e Firenze, dove ha frequentato la facoltà di Scienze politiche. Una carriera nel mondo dello spettacolo, la sua, iniziata per caso, quando nel 1956 presenta una tournèe dei cantanti in gara al Festival di Sanremo di quell'anno e viene scoperto dall’impresario modenese Gian Stellari che lo invita a sostenere un provino alla Rai di Torino. Sarà lui nel 1960 a ideare il Premio Regia Televisiva: gli Oscar della televisione.
Il suo nome rimarrà legato a molte delle manifestazioni più vivide nell'immaginario collettivo, come Il Cantagiro e Il Festivalbar.
Piombi ha lavorato molto anche con le televisioni private, da Telebiella (prima rete privata italiana) a Telesanterno fino a TeleEtna, Antenna Tre, TeleLombardia e Napoli Canale 21, sempre con programmi da lui ideati.
Il suo più recente impegno televisivo è stato per Rai International, dove ha realizzato dieci puntate sul "Made in Italy", dedicate agli stilisti, alla moda di gioielli e pelletterie italiani; nello stesso periodo ha inoltre realizzato il documentario "L'itinerario di Colombo nella Repubblica Dominicana", venduto in tutto il mondo.
Il celebre e amato protagonista della televisione italiana si è spento a Milano il 18 maggio del 2017, all’età di 83 anni.
19/5/2017